 |
|
La OFMER venne autorizzata da ITALCANNA negli anni settanta a produrre i modelli Gladiator. Fino ad oggi 2019, abbiamo sempre creduto il contrario, ovvero che Ofmer avesse progettato e iniziato la produzione dei Gladiator visto che questi erano anche firmati dal titolare Giancarlo Rossetti.
Diversamente, nelle mie indagini svolte quest'anno, ho scoperto finalmente una parte della verità, si una parte perché questa intricata storia deve ancora essere perfezionata; mancano alcuni passaggi, alcune date che purtroppo mi sono state negate.
L'esemplare che espongo in questo articolo, è l'unico presente nella mia collezione, si tratta di un 9/0 mai usato, conservato perfettamente nel suo cofanetto originale in pelle marchiato anche all'esterno con il logo Gladiator. Sono presenti inoltre nella custodia oltre al "parts-list", gli accessori per la manutenzione e il montaggio sulla canna.
Invito il lettore a visionare il catalogo presente in questo articolo dove si evince quanto espresso in precedenza ovvero questi esemplari marcati ITALCANNA, in realtà sono stati prodotti dalla OFMER la quale a sua volta ne produceva di identici autografati G. C. Rossetti .
Piccolo e inconsueto dettaglio, per il trasporto, (vedi foto) la manovella veniva bloccata con un pezzo di legno che ne vincolava la posizione ….fantastico!! |