Ecco un bellissimo "Cargem 230" nella classica colorazione amaranto; lo stesso mulinello esiste anche nella rara versione verniciato in "verde".
Questo modello ha il corpo e le dimensioni simili al Lancer 23.
La meccanica è composta da corona e pignone a denti elicoidali e da una semplice biella che genera il movimento alternato dell'alberino-bobina.
La manovella è di tipo ripiegabile e il relativo pomo è in questo caso vincolato da un perno e non da una vite e di conseguenza non risulta sostituibile. Una piccola particolarità, sul foglio illustrativo che riporta anche l'elenco dei pezzi che costituiscono questo singolare mulinello è indicato un rapporto di recupero di "1:5,1" ma delle verifiche fatte su diversi modelli tale rapporto sembrerebbe esistere sia in "1:3,8" che in "1:5,1" !
Al contempo, anche il peso indicato di 210gr risulta inferiore a quello rilevato su tutti i mulinelli visionati che alla bilancia digitale hanno mostrato "230gr".
Ringrazio enormemente gli Amici collezionisti, Maurizio Carubini e Acuti Romano (modello con scatola) per aver messo a disposizione le immagini dei propri Cargem pubblicate in questa scheda. |