In ordine di grandezza, questo è il secondo mulinello più piccolo prodotto in Italia, graduatoria stilata in ordine di altezza (misurata al girante): Alcedo Micron (71 mm.x 190g.), Cargem 33 (72mm.x 180g.), Zangi Mascotte (87mm.x 170g.).
Questo mulinello è stato prodotto dalla Casa di Gemonio, dal 1950 al 1980, ebbe un enorme successo sia in patria che all’estero, sopratutto in USA.
Essenzialmente si distingue in due modelli, ma le varianti sono decine.
Il primo è il classico con la medaglietta color oro oppure con il modello stampato all’interno di una corona dentata, ha l’archetto con il guidafilo in agata e il gommino ammortizzatore sull’eccentrico.
E’ riconoscibile sia per le dimensioni ridotte del piede, che per la scritta “mignon” in corsivo.
Il secondo è marcato UL acronimo di (Ultra Lite), forse specifico per il mercato estero, la scritta sovrasta l’immagine di un pescatore. I segni identificativi di questa versione, sono: il piede ed il gambo incrementati, la scritta “MIGNON” in stampatello maiuscolo e l’archetto con il terminale a goccia.
Tutti questi modelli riportano dal lato della manovella nell’ordine: il modello, in alto, il logo della società, al centro, e in basso l’origine del prodotto “MADE IN ITALY”, in qualche originale esemplare mancano i primi due.....vedi foto.
Inoltre di norma il corredo prevedeva anche il prezioso carter trasparente divenuto un icona di questo marchio.
Note: è stato rinvenuto un esemplare a prendifilo fisso?????.
|
Renzo Di Paolo - Ottobre 2014 |
|