Il primo modello di CarGem Cigno è caratterizzato dal prendifilo fisso ovvero una piccola puleggia, che consente di guidare la lenza durante il suo avvolgimento nella bobina.
Per ottenere questo congegno, realizzarono una girante in acciaio, la quale consentiva il fissaggio della staffa di sostegno del guidafilo mediante brasatura, operazione molto difficile da eseguire su l’alluminio, (vedi immagine).
Devo confessare che ho avuto il piacere di avere tra le mani, un esemplare come quello rappresentato solo per qualche minuto, quindi non posso descriverne le peculiarità.
Le differenze riferite al secondo modello sono esigue: La girante è di diametro maggiore, quindi di conseguenza anche la bobina. La colorazione, questo modello era distribuito nella colorazione nero buccia d’arancio. La meccanica ed il corpo sono identici.
Devo ringraziare l’amico Paolo Aimetti che gentilmente a messo a disposizione le foto dello stupendo esemplare della sua collezione e ne ha autorizzato la pubblicazione. .
|
Renzo Di Paolo - Giugno 2015 |
|