Intorno alla metà degli anni ’50 apparve sul mercato una serie di tre mulinelli Cargem, chiamati 11,22 e 33.
Si trattò inizialmente di un “restyling” dei precedenti e storici mulinelli della ditta; il Cargem 11 andava a sostituire lo “Stella d’Oro”, il Cargem 22 sostituiva il “Cigno” ed il Cargem 33 il “2 Pesci”.
 |
In effetti nei primissimi modelli cambiano ben pochi particolari; in seguito, mantenendo le medesime sigle numeriche, i cambiamenti si faranno di volta in volta più evidenti.
Questi tre modelli hanno, inizialmente, i pomelli identici, sia per la frizione che per la manovella.
Il Cargem 11 andò incontro ad un buon successo e venne riproposto in tre serie, il Cargem 22 superò addirittura il successo del precedente, venendo anch’esso riproposto in tre serie, mentre il Cargem 33 esiste in un solo tipo, probabilmente prodotto per un periodo piuttosto limitato.
Per questo motivo oggi è il più raro dei tre, reperibile piuttosto difficilmente nel mercato collezionistico, dove è piuttosto ambito. Ricordo che stiamo parlando del Cargem 33 “modello 2 Pesci” e non dell’omonimo mulinello di taglia ridotta, completamente diverso per meccanica, forma ed anche per tiratura. Diamo ora un’occhiata a tutte e tre i modelli..
|
Roberto Granata - Aprile 2015 |
|