Il 2000 è un mulinello di medie dimensioni nato agli inizi degli anni "50, successivamente sono arrivati anche il piccolo l'Atom e il Titan di maggiori dimensioni.
Lo si poteva scegliere in due differenti modalità di recupero; uno più lento con rapporto di 3,67:1 oppure nella versione rapida che recuperava 4,1 : 1.
Gli ingranaggi sono quelli classici in acciaio a denti elicoidali e supportati da bronzine autolubrificanti; è presente un solo cuscinetto (di tipo aperto) per assecondare il "reggi-spinta" della girante.
La bobina è in lega leggera e permette di caricare oltre 100 metri di lenza da 0,30 mm di diametro.
Premetto che questo "Zangi 2000" non è originale ma è stato sezionato da un abile artigiano.
Anche se poco interessante dal punto di vista collezionistico, questo modello permette di poter apprezzare al meglio la complessità costruttiva e il livello tecnico qualitativo raggiunto dai tecnici Zangi.
Le colorazioni possono essere varie; la più comune è quella solamente "anodizzata", ma lo si può recuperare anche tutto verniciato in "oro", in "nero" o in "amaranto", oppure, in abbinamenti "anodizzato-azzurro" e in "marrone-oro".
La versioni marchiate “2001" presentano la manovella sul lato destro del corpo.
Questo particolare "Zangi 2000" color oro, appartenuto all'amico Ben Wright, presenta una singolare piega del gambo come per i modelli Pioneer e ha una girante con una maggiore altezza e un diverso archetto. L' immagine sottostante si riferisce allo stesso mulinello fotografato dal grande Ben Wright e pubblicata nell'ultima pagina di copertina del suo famosissimo libro:
"Wright's Spinning Reel Reference & Value Guide - 2011".
Questo ulteriore e raro mulinello "Zangi 2000", in abbinamento marrone e oro, è copia del precedente (verniciato solo in oro) !
Entrambi i modelli risultano identici al Sears 391.313330 (sempre prodotto dalla ZANGI) venduto esclusivamente nel mercato nord americano!
Ecco una rara pubblicità tratta da una vecchia rivista di pesca del 1955 - USA. La particolarità è nel fatto che l'immagine riporta uno "Zangi 2000" con la dicitura " DeLuxe"!
Ho potuto notare che i modelli destinati all'esportazione erano dotati di una bobina supplementare e di una molla archetto di scorta come pure i primi "Ted Williams 400" (copia del "2000).
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
realizzazione web Sergio Di Marco -
Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".
E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di visualizzare i contenuti realmente disponibili.