Il “Titan” rientra nella famiglia che comprende anche i modelli “2000 ed "Atom". Si tratta mulinello di taglia medio-grande adatto alla pesca a fondo e in acqua salata.
Le prime versioni si distinguono dalle successive per avere un archetto fissato con una piccola vite anziché risultare saldato al ponticello dell'orecchiétta in cui è inserito il rullino del passa-filo.
La meccanica è costituita da una grossa corona a denti elicoidali che nei primi esemplari, anche se non in tutti, era realizzata in bronzo mentre nelle versioni successive risulta in acciaio così come il pignone.
La bobina è realizzata in "silumin" (una lega leggera e di alta resistenza: alluminio + silicio) e in base alle versioni veniva verniciata o anodizzata. La capacità è abbastanza ampia, può accogliere 300 metri di monofilo dello 0,35 mm di diametro.
Le versioni che riportano la lettera "S" sul carter laterale presentano la manovella sul lato destro del corpo. Per chi non sapesse ancora, per i tecnici Zangi la piccola lettera "S" stà ad indicare a "sinistra"; naturalmente ci si riferiva alla mano che procedeva al lancio!
E' doveroso precisare che tale regola non venne sempre stata applicata.
Per il "Pelican 100" la versione con manovella a destra è stata rinominata in "101", così anche i modello "2000" in "2001", ma anche 3000 in 3001; stessa cosa è successa anche per i tanti mulinelli prodotti per l'estero e per le prestigiose società come: Orvis; TedWilliams; Pescador; ecc...
Nel tempo il Titan è stato proposto sul mercato in diverse colorazioni ed abbinamenti. La versione più comune è quella in cui il mulinello risulta completamente anodizzato; a seguire è possibile trovarlo verniciato in nero, oppure negli abbinamenti in "anodizzato-azzurro" o nella versione più rara in "marrone-oro" (non si escludono altre possibili varianti).