ZANGI 333 tipo Ted Williams 510
<< ZANGI  
333 - (tipo Ted Williams 510)
ZANGI 333 tipo Ted Williams 510

Il caro e compianto Silvano Baraldi, nel II volume "Mulinelli da pesca Italiani", a suo tempo definiva il modello che aveva pubblicato come "unico esemplare rinvenuto".
Il fatto che l'etichetta presente sul carter laterale fosse identica a quella riportata sul modello "333" (simile al Jolly) ha destato sempre qualche dubbio sulla sua autenticità.
Solo di recente e grazie alla preziosissima collaborazione dell'amico ed esperto collezionista Guido De Vittorio, è stato possibile realizzare questa scheda che riporta anche le ulteriori informazioni che ho documentato nel tempo.
Questo mulinello e similare al Ted Williams 510 (non 520) perchè ha lo stesso rapporto di recupero di 3,3:1.
Mi sono sempre chiesto perchè non gli sia stata data la sigla "520" a completare, come modello più grande, la serie Zangi 320 e 420.
In effetti per i Ted Williams esistono due categorie similari di tre mulinelli in scala, con rapporto più lento i modelli 310, 410 e 510 e con rapporto veloce l'ulteroore serie 320, 420 e 520.
La mia speranza è che prima o poi venga ritrovato anche un ipotetico modello "520 ZANGI" al momento conosciamo solo il similare "520 COPTES".
Gli esemplari che ho potuto vedere ad oggi sono solo 3, oltre a quello presente sul libro del caro Silvano.
Il primo mulinello lo aveva portato l'amico collezionista Luigi Colombo in esposizione al "Pescare Show" di Vicenza a febbraio del 2018; era verniciato totalmente in nero e si intravedeva un primer di colore chiaro sottostante.
Il secondo mi venne mostrato meno di un mese dopo, a marzo 2018, dall'amico Lorenzo Brancaleone e si trattava di un ulteriore modello sempre verniciato in nero e di cui purtroppo ho smarrito le foto.
Per ultimo, quello esposto nella scheda dell'amico Guido verniciato totalmente in grigio.
Le ricerche continuano.
..

ZANGI 333 tipo Ted Williams 510
 
ZANGI 333 tipo Ted Williams 510
 
ZANGI 333 tipo Ted Williams 510
 
ZANGI 333 tipo Ted Williams 510
 
 
Zangi 333 - simile al Ted Williams 510
 
Zangi 333 - simile al Ted Williams 510
 
Sergio Di Marco - Dicembre 2023
 

Scheda Tecnica

peso 500 g
rapporto 1 : 3,3
ingranaggi elicoidali
anti-ritorno presente
bobina metallo concolore
colore grigio o nero
note
  • manovella ripiegabile
  • archetto acciaio
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.