Nel Dicembre del 2021 è apparso in una nota piattaforma di vendite on-line un sorprendente CarGem 10 provvisto della scatola. Questo mulinello è stato catalogato, attraverso una testimonianza verbale raccolta dall'amico Silvano Baraldi (autore dell'opera: "Mulinelli da Pesca Italiani") e ottenuta dal titolare della Azienda Sig. Carnevalli, come un prodotto mai realizzato dalla casa di Gemonio. A sostegno di questa tesi va la considerazione che questo modello non è mai stato inserito in alcun catalogo CarGem.
Alla luce di questa premessa voglio fare alcune considerazioni personali per tentare di fare luce su questo interrogativo: questo ritrovamento è stato conseguito in Francia e io stesso ho reperito alcuni esemplari in questa nazione, ho rilevato inoltre che molti altri pezzi sono passati nelle piattaforme d'oltralpe. Questo fenomeno mi porta a pensare che si tratti di un prodotto destinato al mercato Francese?
In base a questa ipotesi, potrebbe essere plausibile la considerazione dell'amico Silvano che nel testo afferma che potrebbe trattarsi di un furto di idea operato negli anni "60 da una ditta di Porto Valtravaglia, un comune del Varesotto, che in quegli anni conobbe un importante sviluppo industriale tanto che la stessa CarGem affidò ad alcune ditte della zona la realizzazione dei modelli 11 e 17 molto richiesti anche all'estero.
Supponiamo quindi che questo impostore abbia combinato con un complice la vendita fraudolenta di questi mulinelli rischiando inoltre, nel caso la CarGem avesse intercettato la truffa, pesanti sanzioni penali. Questo scenario risulterebbe ulteriormente aggravato se oltre ai mulinelli avessero falsificato persino i contenitori, onestamente mi pare improbabile.
Ultima considerazione, come mai in tutti questi anni non si è mai avuto notizia della confezione? ... inutile dire che difficilmente il pescatore comune conservi l'involucro trattandosi peraltro di un attrezzo economico, comunque è piuttosto strano.
La scatola in questione è stata confrontata e corrisponde esattamente alle originali, alche il mulinello ha ricevuto la stessa attenzione ed è risultato perfettamente identico agli altri.
In attesa di sviluppi, devo ringraziare l'amico è collezionista Roberto Bressan che ha avuto la fortuna di recuperare questa rarità ed ha gentilmente fornito la possibilità di mettere a disposizione della nostra comunità questo materiale.
Per i dettagli tecnici come sempre invito a consultate la scheda relativa.
|