ZAMA - mulinello prodotto a Vercelli
<< ZAMA  
Zama - parti del mulinello - parts-list
Lo "ZAMA" è un raro e molto particolare mulinello italiano degli anni "40. E' il trionfo della semplicità; composto da soli 8 pezzi e costruito in "fibrite" (una specie di bakelite / per pressofusione a 200 bar e 170°c) e non appartiene né alla categoria dei mulinelli a bobina rotante e nemmeno a quella dei reversibili.
La bobina infatti si mantiene in posizione ortogonale rispetto alla canna, come in un mulinello a bobina fissa, ma la manovella si trova dietro la bobina stessa, potendo così essere azionata sia dai mancini che non.
 
ZAMA - mulinello prodotto a Vercelli
 
ZAMA - mulinello prodotto a Vercelli
 
ZAMA - mulinello prodotto a Vercelli
 
ZAMA - mulinello prodotto a Vercelli
 
Prima del lancio si spinge il guidafilo a sinistra verso il basso, fino dietro il bordo superiore della bobina. Girando poi la manovella il guidafilo esce automaticamente e, ruotando assieme alla girante, aggancia il filo e lo recupera.
Ringrazio il caro amico Giuseppe Zuffada per avermi concesso la foto dello "ZAMA" e di altri mulinelli della sua bella collezione.
 
Visionare anche le ulteriori schede:
ZAMA - mulinello, scatola e foglio ilustrativo...
ZAMA - Brevetto per Marchio d'Impresa - marzo 1947
ZAMA - canna da lancio in metallo ...
ZAMA - canna da lancio in metallo - pubblicità 1947/48...
ZAMA - esche metalliche rotanti ...
 
Roberto Granata - Dicembre 2012
- ultimo agg.nto Settembre 2024
 

Scheda Tecnica

peso 190 g
rapporto 1 : 1
ingranaggi non presenti
anti-ritorno assente
bobina fibrite (bakelite)
colore fibrite (bakelite)
note
  • realizzato in fibrite
  • guidafilo
  • anni "40
Visualizza gli ultimi inserimenti
HOME  CONTATTACI / CONTACT US  -  RICONOSCENZE / ACKNOWLEDGMENTS  -  AVVISI VARI / VARIOUS NOTICES  -  NOTE LEGALI / LEGAL NOTES
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT

Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102

www.antipes.it

 
Realizzazione web: Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.