<< PESCABEN  
Pescaben

Grazie alla complicità dell'Amico e collezionista Giuseppe Zuffada, che ha recuperato questo attrezzo perfettamente conservato e prodotto dell'ingegno Italiano, completo di confezione originale, finalmente possiamo rendere fruibile a tutti gli appassionati e collezionisti che seguono il sito ANTIPES.
In virtù della presenza del numero di brevetto, apposto nella base dell'apparecchio, non è stato difficile recuperare le informazioni che seguono.
Pat. USA No. 4.219.955, rilasciato a Giuseppe Lo Bosco (Milano) il 2 settembre 1980, viene descritto un dispositivo perfezionato per la pesca con l'amo che consiste in una piastra di base provvista di spalle laterali ed atta ad essere fissata nel terreno. Alla piastra è imperniato un elemento tubolare, disposto su un piano verticale ed atto ad alloggiare la porzione di estremità della canna da pesca. Una molla di trazione ancorata nella piastra mantiene l'elemento tubolare in posizione inclinata. Sul lato opposto della molla è imperniata un'asta atta a ruotare in un piano verticale e provvista di un dente inferiore atto ad impegnarsi con una nervatura ricavata sull'elemento tubolare. In posizioni diametralmente opposte, due settori circolari mobili, di opportuna larghezza, solidali all'elemento tubolare, sono atti a definire un'intercapedine di protezione per la molla, i due settori circolari cooperano con corrispondenti settori circolari fissati alle spalle della piastra di base.

Pescaben
 
ISTRUZIONI
Pescaben
 
Pescaben
 
Pescaben
Regolatore della sensibilità.
 
Pescaben
Il Pescaben è dotato di due picchetti per l'ancoraggio del sistema all'arenile; personalmente ho testato per curiosità questo strumento è vista la potenza dello scatto, ho seri dubbi che due esili punte riescano ad immobilizzare questa catapulta nonostante il monito del produttore il quale raccomanda di usare canne corte….
A titolo informativo, non essendo pertinente la nostra consueta scheda tecnica, per avere una stima delle dimensioni dell'oggetto, indicherò le misure della base in truciolare: cm. 21 x 42 x 3 .
Renzo Di Paolo - Luglio 2022
Articoli vari
Marchi ITALIANI
Accessori Pesca
Mulinelli ESTERI
Visualizza gli ultimi inserimenti
Richiedi informazioni
Eventi del settore
Libri di riferimento
Link siti web amici
HOME   -   CONTATTACI    -   RICONOSCENZE   -  AVVISI VARI  -  NOTE LEGALI
 

ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE)
Cod. Fisc 95157730102


www.antipes.it

 
 
realizzazione web Sergio Di Marco - Sito attivo dal 2012
 

Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".

E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché  dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di  visualizzare i contenuti realmente disponibili.