I modelli "2001 e 2002" risultano gli ultimi mulinelli prodotti che presentano il prestigioso marchio "ALCEDO".
Così come riportato sulle scatole, questi due mulinelli sono stati prodotti a Porte (TO) dalla ditta "ALCEDO Srl", che aveva avuto l'autorizzazione dalla società COPTES (proprietaria del marchio). Il periodo di produzione è abbastanza limitato (inizio 1983 e parte del 1984).
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, così come rilevabile dalle immagini, le due versioni hanno un corpo simile ai modelli "Gemini Alcedo" anche se dispongono di alcuni miglioramenti costruttivi, che riguardano in particolare la manovella, il meccanismo di scatto dell'archetto e non per ultimo la bobina.
Nel dettaglio, il corpo della manovella è realizzato in materiale plastico e presenta come novità un sistema ad incastro che ne permette la rotazione e quindi la riduzione dell'ingombro.
Il meccanismo per lo scatto dell'archetto integra un piccolo pomello che in caso di necessità ne permette la "chiusura manuale".
La più importante delle innovazioni riguarda la bobina con pulsante per la sostituzione rapida. A differenza di tutte le precedenti versioni, la frizione risulta particolarmente sensibile e funzionale grazie anche alla presenza di ben 9 dischi interposti e di vari materiali. Anche il cicalino è stato rinnovato e semplificato al massimo; nel caso specifico è costituito da due lunghe alette in plastica solidali alla base dell'alberino filettato (pezzo n. 13 nel parts-list) e dalla ghiera dentata integrata direttamente nell'interno del bordo bobina
Una particolarità: la dicitura "Made in Italy" è presente sia sul corpo lato manovella che alla base del piede.
ASSOCIAZIONE COLLEZIONISTI ANTICHE ATTREZZATURE DA PESCA
ASSOCIATION OF ANCIENT COLLECTORS FISHING EQUIPMENT Via Trento, 4 - 16018 - MIGNANEGO (GE) ITALIA
Cod. Fisc 95157730102
www.antipes.it
Realizzazione web: Sergio Di Marco -
Informazioni relative al funzionamento della "memoria cache".
E' consigliabile sempre forzare il browser web a ricaricare, tramite il tasto funzione "F5" (refresh della memoria cache), le pagine che si stanno visualizzando dal proprio computer (per alcuni browser è necessario la combinazione: Ctrl + F5).
Memorizzare le informazioni relative alla navigazione web nella cache del computer permette di accedere molto più velocemente fra le pagine che si visitano più di frequente. Tuttavia, è possibile però che la versione del contenuto web che si sta visualizzando non sia quello più aggiornato.
Questo accade perché il browser web continua a caricare alcune informazioni dalla cache del computer anziché dalle pagine web disponibili. Forzando il browser a caricare le informazioni direttamente dalla fonte web (refresh cache) permetterà di visualizzare i contenuti realmente disponibili.